Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 22.05.2023

Il fiume che canta - memorie d'acqua

Ava Aps - Arte Vita Anima
Valvasone Arzene

L'Associazione a partire dall'inizio di maggio 2023 ed entro la fine di aprile 2024, si propone di realizzare la 2^ edizione del progetto 'Il Fiume che Canta', dedicato al tema 'Memorie d'Acqua', che prende spunto dal percorso di 178 km del Tagliamento per valorizzare il re dei fiumi alpini e il suo territorio, attraverso esperienze outdoor nelle località di Preone, Bordano, Osoppo, Villa Santina, Forni di Sopra, Pinzano, Ragogna, Spilimbergo, Dignano, Valvasone, San Martino, Camino, S. Vito, Ronchis, Lignano, Montenars, Monte Prat, Forgaria nel Friuli, Pordenone, Fiume Veneto. Il Sodalizio in questa edizione intende concentrarsi sulla trasmissione delle memorie, con Angelo Floramo (cultura e storia del paesaggio), Paolo Forte (sonorità del fiume), Marco Pascolo (un fiume in guerra), Piera Giacconi (fiabe del fiume, medicina narrativa), Ariella Colavizza (incantesimi del fiume, forest bathing), Chiara Scaini (società e natura del fiume), Alberto Cancian (meditazione di gioia), Francesco Benozzo (i poeti del fiume). Inoltre, sul fiume sono previsti: Trekking di 2 giorni, Land Art, Meditazione e Forest bathing, Passeggiate con gli animali, Racconti, In bici, A 4 zampe, In canoa, Canta storie, Passeggiata di benessere, Puliamo il fiume, Mostra colonna sonora del fiume, Presentazione del progetto con lettura in musica di Massimo Somaglino e Angelo Floramo, Incontro on line da New York (sostenibilità e cultura dell'acqua) con Angelica Bergamini, il collettivo di artisti newyorkese e la mostra 'Riusa, ricicla, ricrea', Pubblicazione dei contenuti multimediali, fotografici e audiovisivi.